Decontaminazione Auto e Cerchi in Lega a Padova
Oggi parliamo di un trattamento di detailing molto importante, la decontaminazione della superficie esterna della vettura.
La decontaminazione è un trattamento svolto dal detailer, necessario a rimuovere dalla carrozzerria tutti quegli elementi che intaccano esternamente l'auto e, alla lunga, recano danno alla carrozzeria.
La decontaminazione si esegue dopo un accurato lavaggio dedicato e costituisce il completamento della fase di preparazione del veicolo al processo di lucidatura.
Questo passaggio fondamentale serve per eliminare dalla superficie dell'auto tutti i residui ferrosi, organici e chimici che il lavaggio, da solo, non riesce a rimuovere.
In particolare, la decontaminazione rimuove residui talmente minuscoli da essere impercettibili a occhio nudo, che vanno a depositarsi, con il tempo, tra i pori della vernice.
Si tratta di particelle di sporco come la resina che cade dagli alberi, il calcare proveniente dalle piogge, le polveri ambientali, gli escrementi dei volatili, lo smog ed i residui ferrosi.
Tutti questi elementi si aggrappano alla vernice e, per effetto della loro composizione chimica, ne penetrano la superficie.
La permanenza di tali sostanze sulla vettura, la loro ossidazione o decomposizione è una della cause più frequenti dei difetti della carrozzeria, ripristinabili esclusivamente con un intervento di detailing professionale.
A Padova il nostro team esegue trattamenti di decontaminazione professionale e di ripristino della carrozzeria, contro ogni tipo di agente contaminante e danneggiamento delle vernici.
Proprio per evitare che il trattamento richieda un intervento più invasivo, consigliamo di eseguire la decontaminazione dell'auto con una certa frequenza e regolarità , almeno due volte l'anno, anche se non si intende procedere con un trattamento di lucidatura vera e propria.
Di massima, un trattamento di decontaminazione prevede due fasi: una fase chimica e una fase fisica.
In base a quanto l'auto è contaminata, il nostro staff di professionisti del detailing a Padova sceglie se procedere con la fase chimica in cui si sciolgono i residui o passare subito alla fase fisica.
Si tratta di un lavoro molto delicato che viene eseguito manualmente su piccole porzioni di carrozzeria, con movimenti orizzontali e verticali, mai circolari.
Sempre in base allo stato dell'auto, il nostro staff di Padova analizza e determina la tipologia di prodotto più indicata per l'effettuazione del trattamento di decontaminazione.
Il materiale più utilizzato è l'argilla, che garantisce risultati eccellenti in quanto poco abrasivo, molto malleabile e con una grande capacità di assorbimento.
Di recente stanno prendendo piede anche prodotti innovativi a base di polimeri sintetici, che garantiscono maggiore velocità di esecuzione e durano più a lungo, ma sono più aggressivi e richiedono maggiore attenzione nell'utilizzo.
In ogni caso, sia che per la decontaminazione sia utilizzata l'argilla sia che si utilizzi un prodotto sintetico, il detailer professionista a Padova è consapevole che la decontaminazione avviene sempre attraverso un processo di sfregamento, che richiede l'utilizzo preventivo di un lubrificante che riduca l'attrito e renda più agevole lo scorrimento sulla carrozzeria.
Una volta terminato il trattamento di decontaminazione è possibile visionare e valutare, anche semplicemente al tatto, l'esatto stato della vernice della carrozzzeria.
Solo così il nostro team presente a Padova potrà intervenire, se necessario, sulla tua auto con il trattamento di lucidatura più idoneo e performante.